Image

Informazioni su DiTEMP

DiTEMP è un progetto europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il progetto prende vita grazie alla collaborazione di quattro Università, una Fondazione universitaria e una azienda privata. I partner hanno l'obiettivo di esplorare l'impatto della Trasformazione Digitale in specifici settori del mercato del lavoro. Il progetto fornisce un modello di intervento, completo di strumenti, per integrare aspetti importanti e cruciali della trasformazione digitale all’interno dei percorsi di istruzione superiore, promuovendo così l'occupabilità degli laureati.

La Trasformazione Digitale (DX) è un processo continuo di cambiamento guidato dalla tecnologia che interessa le aziende e l'intera società. E’necessario adottare tecnologie innovative per aumentare la produttività, favorire la creazione di valore e il benessere sociale. L'automazione ha avuto e continua ad avere un forte impatto sul mercato del lavoro in termini di risparmio di manodopera. Anche se questo fenomeno ha finora colpito in particolare i lavoratori meno qualificati, in futuro potrebbe riguardare anche le posizioni riservate alla fascia di professionisti mediamente e altamente qualificati che tipicamente sono ricoperte da laureati. Anche essere un imprenditore o un libero professionista nell'era digitale richiede un livello più elevato di competenze digitali e una adeguata comprensione dei trend di trasformazione digitale che nel tempo influenzano il business e la società.

Il progetto DiTEMP ha lo scopo di colmare questo divario e disallineamento attraverso lo sviluppo di strumenti e materiali didattici che agiscono su due livelli:

  • A livello dei docenti e dei career counsellor per renderli consapevoli dell'impatto che la Trasformazione Digitale genera nei rispettivi campi di competenza e nel mercato del lavoro.
  • A livello degli studenti, al fine di aumentare la loro capacità di comprendere e gestire i cambiamenti causati dalla Trasformazione Digitale che rapidamente investono i loro futuri settori professionali. In questo modo si cerca di creare gli strumenti per sostenere la loro occupabilità.

Attraverso il progetto verranno sviluppate delle Linee Guida per l'integrazione delle competenze connesse alla trasformazione digitale in differenti ambiti accademici. Tutti i materiali prodotti saranno disponibili  in 5 lingue (inglese, greco, italiano, romeno e spagnolo).

Gli output di DiTEMP includono:

  • Il quadro di riferimento, che sintetizza gli obiettivi di apprendimento e i metodi di insegnamento più efficaci in relazione alla Trasformazione Digitale, applicabili a diversi ambiti di studio
  • Il modello di riferimento per supportare le Università partecipanti ad integrare il precedente Quadro di Riferimento all’interno di corsi di laurea già attivi. Verrà resa pubblicamente disponibile anche una “How to Guide”
  • Il Toolkit DiTEMP rivolto ai docenti per rendere disponibile un supporto per integrare il concetto di Trasformazione Digitale nella didattica
  • I materiali di apprendimento modulare che permettono agli studenti di comprendere la Trasformazione Digitale e di diventare "digital ready" nei settori della Psicologia, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Economia e dell'Educazione.

Tutti i materiali di apprendimento online sono liberamente accessibili e disponibili  in inglese, greco, italiano, romeno e spagnolo.

Il progetto DiTEMP è iniziato a novembre 2019 e terminerà ad ottobre 2021.

 *Tutto il materiale didattico sarà presto disponibile nel menu Outcomes.

Gruppi target: Chi sono i beneficiari?

Gruppi target principale:

  • Docenti e studenti dell'istruzione superiore;
  • Career Counsellor e personale di supporto delle università.

Gruppi target secondari:

  • Governance di Ateneo;
  • Presidenti dei Corsi di Laurea;
  • Direttori di Dipartimenti e Scuole universitarie;
  • Imprese;
  • Formatori;
  • Decisori politici.

Chi sta rendendo possibile DiTEMP?

Il progetto DiTEMP riunisce 6 partner provenienti da 4 paesi dell'UE (Italia, Grecia, Romania e Spagna) che integrano le proprie conoscenze nel campo dell'istruzione superiore e del mercato del lavoro, con le competenze in materia di sviluppo di carriera e di competenze, incluse le competenze digitali.

Il progetto è coordinato dall'Università di Padova in Italia.

Puoi scoprire di più sui partner di DiTEMP leggendo i profili nel menu Partner.

partners

Incontra
i Partner

partners

Guarda
i Risultati

partners

Leggi
le News

partners

Incontra
i Partner

partners

Guarda
i Risultati

partners

Leggi
le News